Astratti furori

…ma “successfully” de che??…

Posted in Senza categoria by maelström on martedì, 1 giugno 2010 0:38 CET

Dal fondo marino del Golfo del Messico continuano ad eruttare migliaia di barili di greggio al giorno in quello che risulta essere il più grande disastro ecologico dalla notte dei tempi e la irresponsabile responsabile British Petroleum che fa? Rilascia alla stampa dichiarazioni come questa, in cui si leggono cose come la seguente:

Despite successfully pumping a total of over 30,000 barrels of heavy mud, in three attempts at rates of up to 80 barrels a minute, and deploying a wide range of different bridging materials, the operation did not overcome the flow from the well.

Successfully pumping? Ma successfully de che? Il successo di un’operazione non va forse giudicato dalla sua riuscita? I medici dicono d’aver operato successfully anche se il paziente è morto? Se la vostra operazione, cari bieppini, non è stata in grado di overcome la falla, come potete affermare di aver agito successfully? Tanto si sa che la vostra azienda, visto il danno talmente colossale da risultare incalcolabile, è destinata a fallire; è poco ma sicuro; tanto vale essere intellettualmente onesti: la top kill doveva tappare e invece ha toppato. Punto. A che vale ostinarsi a spruzzare deodorante sulla merda?

E ancora:

This operation has not been previously carried out in 5,000 feet of water and the successful deployment of the containment system cannot be assured. 

La stessa cosa che il responsabile BP continua a ripetere ai giornalisti, in conferenza stampa, e persino col tono britannico un po’ stizzito. Sarebbero queste le grandi aziende di cui noi, umanità intera, dovremmo fidarci? Compagnie petrolifere che non sanno come contenere i potenziali danni scatenabili a 1500 metri di profondità, ma che, allo stesso tempo, il buco, là sotto, ce lo vanno a fare! Ma allora volete proprio farmi incazzare? Se non sapete come gestire gli imprevisti che potrebbero presentarsi nelle viscere profonde del mare, quelle stesse viscere non le andate neanche a trapanare! E qui un bel porca puttana! ci starebbe proprio bene.

Adesso chi glielo spiega ai cormorani e ai nostri pronipoti?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: